Przejdź do treści

Fundacja Misztal v. Blechinger

W czerwcu w Buonconvento odbyła się kolejna edycja rezydencji artystycznej w Toskanii. Wydarzenie rozpoczęło się nietypowo, bo od wystawy zbiorowej, w której brało udział aż jedenastu polskich artystów.

La residenza artistica è un’idea degli artisti Andrzej Borowski e Rafal Knop per osservare, scambiare esperienze e approfondire conoscenze. Alla base ci sono incontri creativi organizzati ciclicamente. Gli artisti compiono un viaggio per creare un’arte di valore in relazione alla tradizione e alla natura, valori eterni e immutabili, fondandola su una sorta di „sentimento storico” che richiede la memoria del passato, la consapevolezza della propria generazione, un corpo di conoscenze e sensibilità e l’apertura alla diversità.

Una residenza artistica è fatta di discussioni e di lavoro insieme, di integrazione e collaborazione e della gioia che deriva dal fatto stesso di creare.

„Ogni uomo civile ha due patrie: la propria e l’Italia”. Questo aforisma del grande scrittore polacco Henryk Sienkiewicz può spiegare perché i polacchi amano l’Italia – culla della cultura europea. Tuttavia, hanno una particolare predilezione per la Toscana. Forse è la nostalgia che aleggia tra le nebbie e le dolci colline, forse la sua luce straordinaria o forse gli innumerevoli tesori storici che attirano gli artisti in questa regione. Vengono qui per trovare ispirazione. Guardano alla storia, a secoli di eventi. Memorizzano le caratteristiche del paesaggio e dell’architettura, osservano le tradizioni e si confrontano con le opere dei grandi maestri.  Undici artisti polacchi sono venuti a Buonconvento per portare avanti l’idea di una residenza artistica. Per discutere insieme, scambiare intuizioni e creare insieme.

Il simposio riunisce artisti che da anni partecipano a laboratori di pittura plein-air. Artisti noti e ammirati, affermati sul mercato dell’arte e rappresentati da importanti gallerie polacche. Ad unirli non sono solo i viaggi in comune. La mostra, che presenta le opere di artisti polacchi, non ha un tema preciso. Ogni pittore presenta opere che definiscono il proprio stile. Qui possiamo trovare la diversità in un approccio romantico polacco.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap