GALLERY OPENING DATES
Nella seconda metà di settembre, Casa Antica ospiterà Piotr Kolanko un artista di Cracovia. Peter è nato a Jasło, una città dall’immenso carico storico, distrutta al 97% durante la guerra. Bombardata e spopolata, la città è stata ricostruita dalle mani dei suoi abitanti dopo la fine della guerra. Questa storia, la sua carica emotiva e il suo significato simbolico rimangono molto vivi all’interno della città. Il motivo del ritorno, della ricostruzione e della ricerca di identità è molto significativo nel lavoro dell’artista. Da adolescente si è interessato ai simboli e alla psicologia del profondo, come conseguenza naturale della ricerca dei fondamenti della struttura della coscienza e del desiderio di costruire una nuova identità. La sua arte è ricca di intuizioni, premonizioni, misticismo, archetipi e simboli, profondamente radicati nell’estetica della decadenza, della ricostruzione, della distruzione. Il processo creativo stesso è un ciclo continuo di costruzione, distruzione e ricostruzione sulle rovine. Nella sua arte, l’artista utilizza diversi mezzi di comunicazione, sperimentando ed espandendo costantemente lo spettro delle sue capacità e dei suoi interessi. Afferma che la sua arte trova la sua fonte nella forza incessante della libido, concentrata nel processo creativo compulsivo. Una parte vitale dei suoi sforzi è l’ambiente e le relazioni associate allo spazio, all’oggetto e al vuoto. Questi elementi sono così caratteristici delle forme socio-architettoniche.
PLANNER
Updated on 01 September 2023
It’s time to start planning your stays at Casa Antica. Remember that we collaborate with the RUC Artist Residency and organize exhibitions, so we are often on the road. Contact us and schedule a convenient date before our 2023 calendar gets “too colorful.”
Historical details
La mostra “Materia e Pensieri”, risultato di una residenza d’artista, è visitabile dal 29 al 31 luglio dalle 16:00 alle 19:00 presso Casa Antica.
Gli artisti hanno osservato l’ambiente circostante e lo stile di vita della comunità locale. Hanno visitato i luoghi del lago e conosciuto le tradizioni di Premana.
Durante la mostra, condivideranno le loro impressioni con i visitatori attraverso un linguaggio universale: quello dell’arte.
The exhibition ‘Matter and Thought’, the result of an artist residency, can be visited from 29 to 31 July from 16:00 to 19:00 at Casa Antica.
The artists observed their surroundings and the lifestyle of the local community. They have visited places around the lake and learnt about Premana’s traditions.
During the exhibition, they will share their impressions with visitors through a universal language: that of art.
“Materia e pensieri” dal 29 al 31 luglio dalle 16:00 alle 19:00
Casa Antica degli artisti Premana, Via Trento e Trieste 4; Ingresso libero, ulteriori informazioni via e-mail z.m.v.blechinger@gmail.com